I monumenti Scaramelliani
Scaramella studio di scultura
Via Babiasso n° 2 - 10070 Front C.se (TO)
 
tel. 011 9251369 - fax 011 9220015
cell. 349 3243184
Laboratorio di Scultura di Front
Progetti per monumenti Mappa del sito
La scultura cimiteriale Di cosa ci occupiamo
Le opere di scultura Dove siamo
Il laboratorio La nostra e-mail
Gipsoteca Home page

1995 Comune di Borgaro (TO) Monumento allo Sport h. cm. 300 base cm. 200x200

Relazione Monumento allo Sport:  

Esecuzione:

L’opera di Scultura è stata realizzata nella sede del Laboratorio di Scultura di Front sull’attuale via Babiasso, con lo sgrossamento dei blocchi di marmo, le relative prove visive, il completamento delle finiture, l’assemblaggio delle parti. 

Il soggetto sportivo viene rappresentato attraverso la realizzazione di una figura femminile, di podista, nell’atto di esprimere, con la sua posa, ed il suo senso di serenità l’amore per lo sport. L’opera, progettata, realizzata e collocata, costituisce un patrimonio culturale da difendere, stimola la fantasia e la creatività, innalza l’immagine collettiva della comunità.

Significato dell’opera:

Si tratta di un’opera Monumentale dedicata allo Sport ed alla comunità di Borgaro, dove il significato storico, sociale, culturale, possa essere trasmesso alle nuove generazioni.

La struttura visiva è stata realizzata in due parti:

la prima è costituita da una figura femminile scolpita in un grande blocco di marmo la quale simbolicamente si inserisce negli elementi della natura e nelle azioni di movimento dell’uomo dove lo sport rappresenta amore rispetto e fatica;

la seconda è costituita da una base informe dove centralmente si colloca l’opera scultorea.

L’opera monumentale è collocata centralmente sopra una rotonda rotatoria, di fronte al centro sportivo Comunale di Borgaro Torinese. 

L’opera di scultura é stata progettata e realizzata nel 1995 da Nicola Scaramella e dalla sua famiglia (Ugo Scaramella – Samuele Scaramella – Giuseppina Mondazzi) del Laboratorio di Scultura di Front.

 Materiali:

L’opera complessiva è stata eseguita in marmo nuvolato del Piemonte (Cave di Ormea)

Nicola Scaramella