I monumenti Scaramelliani
Scaramella studio di scultura
Via Babiasso n° 2 - 10070 Front C.se (TO)
 
tel. 011 9251369 - fax 011 9220015
cell. 349 3243184
Laboratorio di Scultura di Front
Progetti per monumenti Mappa del sito
La scultura cimiteriale Di cosa ci occupiamo
Le opere di scultura Dove siamo
Il laboratorio La nostra e-mail
Gipsoteca Home page
 

Giacomo Matteotti

 

2009 Giacomo Matteotti - Busto ritratto in bronzo - realizzato per il Comune di Bolzano - h. cm. 71 - bronzo (fusione a cera persa).
 
A Giacomo Matteotti: oppositore del governo Mussolini. Attaccò più volte la Camera sino al duro discorso del 30 maggio 1924 con cui denunciò le violenze e i brogli commessi per vincere le elezioni del 6 aprile. Fu assalito pochi giorni dopo (10 giugno) da una banda di sicari fascisti e fu ucciso a Quartarella, località della campagna romana.

 

  

 

Bolzano, 22 Aprile 2009

Inaugurazione del busto di Giacomo Matteotti.

Comune di Bolzano: cerimonia nell'omonima piazza.

 

Alla presenza del sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, dell'assessore comunale Stefano Pagani promotore dell'iniziativa, del presidente del Quartiere Lorenzo Spinelli di numerose autorità cittadine e di alcune scolaresche che hanno approfondito vita e opere del personaggio, stamane in piazza Matteotti si è tenuta la cerimonia ufficiale di scopertura del busto in bronzo dedicato a Giacomo Matteotti. E' stato il consigliere comunale nonchè professore di storia e filosofia Andrea Felis a  tracciare il profilo storico ed umano di Matteotti, una delle figure più importanti nella storia del nostro paese.    Giacomo Matteotti, fine pensatore, ma nel contempo fortemente legato alla realtà rurale e contadina da cui proveniva (Polesine), fu deputato socialista e oppositore del governo Mussolini. Attaccò più volte la Camera sino al duro discorso del 30 maggio 1924 con cui denunciò le violenze ed i brogli commessi per vincere le elezioni del 6 aprile. Fu assalito pochi giorni dopo (10 giugno) da una banda di sicari fascisti e ucciso a Quartarella, località della campagna romana.
Il busto ritratto in bronzo di Matteotti (h. 71 cm) è stato realizzato dallo studio di scultura Scaramella. La storica piazza bolzanina nel cuore del quartiere, dunque si è definitivamente riappropriata del personaggio da cui ha preso il nome. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Spagnolli, dall'assessore Pagani che si è attivato in tal senso e dal presidente della circoscrizione Spinelli. Particolarmente significativi gli interventi sul palco dei ragazzi delle scuole bolzanine che hanno approfondito la figura di Matteotti. Sono intervenuti infatti scolari e studenti delle scuole Elementari Manzoni, delle Medie Foscolo e del Liceo Scientifico Torricelli.